Editrice il Quadrifoglio
Livorno nonstop
Mensile di Attualità-Arte e Spettacolo rigorosamente Livornese
Borgo Cappuccini in mostra
“BarOrione”, un progetto nato qualche anno fa per far conoscere e valorizzare, attraverso una mostra fotografica stradale, la gente e i personaggi vissuti nel rione storico di Borgo dei Cappuccini.
di Annalisa Gemmi

“BarOrione”, un progetto nato qualche anno fa per far conoscere e valorizzare, attraverso una mostra fotografica stradale, la gente e i personaggi vissuti nel rione storico di Borgo dei Cappuccini. La mostra, a cura di Stefano Pilato, è iniziata tra le vie del quartiere durante l’evento “StraBorgo” che si è tenuto nei primi giorni di giugno, e rimarrà permanentemente visitabile da tutti.
Le fotografie fanno parte di una raccolta di scatti storici, donati dagli stessi abitanti del quartiere, al curatore Stefano Pilato: persone e personaggi del quartiere che si sono avvicendati in vari decenni, soprattutto del secolo scorso.
Sono presenti ritratti degli anni Venti e Trenta, foto di comitive di amici degli anni Cinquanta, artigiani e commercianti che hanno popolato un quartiere che continua a vivere attraverso i suoi nuovi abitanti e le sue nuove attività. La mostra è stata concepita per rimanere allestita permanentemente e per essere ampliata nel tempo. Per questo motivo Stefano ci tiene a dire che è già pronto con altri suggestivi scatti per il 2024.
