Ensemble Bacchelli

19 Gen 2024 | Autore: Stefania D'Echabur, MUSICA E ARTE

Io do una cosa a te, tu dai una cosa a me: tradotto, “Patto di Collaborazione”, ossia diffusione della Cultura Musicale come “bene comune” nei Quartieri Nord della città.
Un atto che viene sottoscritto tra il Comune di Livorno e l’Associazione Culturale e Musicale Ensemble Bacchelli.
Un lavoro di dialogo e confronto, la musica protagonista con un calendario ricco  di ben tredici concerti (il primo è avvenuto lo scorso 1 dicembre), che offre gratuitamente fino a giugno nei quartieri di Corea, Cigna, Sorgenti e Fiorentina presso il salone Auditorium “Pamela Ognissanti” in via Piero Gobetti 11.
Il fine: risvegliare curiosità e interesse e diffusione verso la musica classica.
Già dai primi incontri, avvenuti nel mese di dicembre scorso,  adolescenti e anziani hanno riempito il salone.
I primi, inizialmente, fuori delle vetrate ascoltavano la musica tra sorrisetti e risatine. Sulle note del “Sogno” del nostro Pietro Mascagni, Rita Bacchelli, direttrice dellíorchestra, con un cenno della mano gli ha invitati ad entrare. I ragazzi non si sono fatti pregare, hanno seguito il concerto e alla fine con pudore si sono avvicinati ai musicisti e agli strumenti, lÏ E’ nato uno scambio e forse qualche nuova passione.
Opportunità. Anche per gli anziani la possibilità di passare momenti di relax e attraverso líascolto stanarli dalla quotidianità, talvolta un poí solitaria e malinconica. La persona anziana attraverso la musica vibra, si sveglia, ricorda, sorride e palpita.

Il loro ringraziamento attraverso una parola rivolta ai musicisti: “Quando tornate”
Il calendario diversifica ogni appuntamento cambiando repertori e colori, includendo storie musicali di musiche d’insieme e solisti, linguaggio del corpo e tango, lingue e etnie. Musicisti junior e senior.
Tutto nello spirito di associazionismo, nella condivisione di spazi per un’apertura al mondo sociale, per la crescita e la conoscenza.
Questa è l’Ensemble Bacchelli, un’orchestra aperta composta da circa quaranta elementi che gravita nel panorama cittadino e non solo. Un gruppo di musicisti che attraverso la loro opera porge cultura e sensibilizzazione.
Un’Associazione Culturale aperta a chi vuole entrare a farne parte e ad accogliere progetti.