• Facebook Icona sociale
  • Google+ Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Livorno nonstop

Reg.Tribunale Livorno n. 451 del 6/3/1987

Direzione e Redazione:

Editrice il Quadrifoglio s.a.s.

di Palandri G. & C.

Direttore responsabile: Bruno Damari

  • Indirizzo: Via Gastone Razzaguta n.26 interno 13, Livorno

  • Tel./Whatsapp: 347 6620224

  • Telefono: 0586 173 2178

      Contatti:

Erboristerie Benetti

Professionalità, competenza e cordialità. Quando entri in uno dei quattro negozi delle Erboristerie Benetti, sono queste le prime sensazioni che ti colpiscono.

Professionalità, competenza e cordialità. Quando entri in uno dei quattro negozi delle Erboristerie Benetti, sono queste le prime sensazioni che ti colpiscono. E ti accorgi subito che sei nel posto giusto, dove ricevi consigli, informazioni per individuare i prodotti  che meglio rispondono alla tua esigenza. Sarebbe altrimenti avventurarsi in una giungla senza l’aiuto della famiglia Benetti e del suo specializzato staff, di fronte ad un vastissimo assortimento di prodotti naturali, di erbe medicinali, integratori alimentari, oli essenziali e articoli di fitocosmesi. “Non vendiamo mai prodotti non necessari e contro la volontà del cliente” è il motto che accompagna e contraddistingue l’insegna “Benetti” sin dalla fondazione.

Sono trascorsi ormai 40 anni da quando l’insegna “Benetti” ha seminato il suo germe a Livorno per attecchire e propagandarsi poi in quattro esercizio commerciali che, in pratica, coprono e servono tutta la città.

foto-065.jpg

Il battesimo risale precisamente al 10 giugno 1977 all’interno della Coop della Rosa (la cosiddetta “Coppina”) quando Valerio Benetti e la moglie Paola Ferrandino si gettarono con grande entusiasmo in questa nuova avventura. Alle loro spalle avevano già un notevole bagaglio di esperienza, grazie ai diplomi (di Erboristeria) e lauree (Tecniche erboriste e Naturopati) conseguiti all’università di Pisa e Roma e ai continui aggiornamenti in stages specializzati.

In pratica furono i pionieri a Livorno dell’erboristeria, una scienza conosciuta sin dall’antichità, (talvolta con infusi più nocivi che utili) ma che si è affermata solo negli anni Sessanta.

Fu mamma Paola ad entrare per prima nel mondo delle erbe ­ -  è il figlio Federico a farci un po’ di storia - quando nel 1976 andò a dare una mano alla cugina Tatiana Paoli che gestiva la prima erboristeria di Livorno, quella situata in via Grande, tuttora in attività ma portata avanti dalla figlia Claudia.

Da lì il passo fu breve: la scienza dell’erboresteria affascinò talmente Paola che anche il marito ne rimase coinvolto.  Dopo il negozio della “Coppina”, ecco quello di via Marradi, aperto nel 1996 proprio per far posto al rampollo di famiglia che, dopo una parentesi artistica (frequentò anche l’Accademia delle Belle Arti di Firenze), si gettò anima e corpo nella professione dei genitori, coinvolgendo poi, ovviamente, anche la giovane moglie Floriana Amicizia. Nel 2000 mamma Paola, l’elegante signora dai capelli rossi, si ritagliò un nuovo spazio nell’esercizio di via Ricasoli, mentre babbo Valerio fece altrettanto aprendo l’attività nel 2003 in uno dei fondi dell’Ipercoop delle Fonti del Corallo.

foto-109.jpg

Con la nascita del nuovo centro commerciale  del Parco di Levante non poteva mancare l’insegna “Benetti” e così nel 2015 ecco il trasferimento del vecchio esercizio della “Coppina” - chiusa nel frattempo per lavori di ristrutturazione - per confermare i quattro negozi e tenere saldamente in mano il primato delle erboresterie di Livorno.

Parlavamo all’inizio dei consigli e dei suggerimenti che i quattro specialisti del settore offrono alla clientela per sostenere il benessere e la salute del fisico. I Benetti hanno raggruppato il tutto in due slogan: l’Orto della Salute, ovvero Infusi e Decotti, Estratti e Compresse, Fiori di Bach e Oli essenziali; e il Giardino della Bellezza, ovvero Latti e Acque, Creme e Maschere, Essenze e Bagni.

Tra l’altro, entrando nel periodo natalizio, quindi tempo di regali, i quattro negozi delle Erboristerie Benetti sono in grado di offrire un ampia gamma di prodotti, appositamente confezionati come pacchetti dono, per tutte le esigenze e, soprattutto, per tutte le tasche.

E, statene certi, un tale regalo, non sarà mai banale, ma utile e intelligente. Perché alla Salute e alla Bellezza tutti strizzano l’occhio.

foto-02555.jpg
foto-061.jpg