Editrice il Quadrifoglio
Livorno nonstop
Mensile di Attualità-Arte e Spettacolo rigorosamente Livornese
Le quattro diverse espressioni dei “Mori”
L’occhio e l’abilità fotografica di Andrea Dani ci presentano il primo piano dei Quattro Mori in maniera singolare e decisamente artistica.
di Annalisa Gemmi


L’occhio e l’abilità fotografica di Andrea Dani ci presentano il primo piano dei Quattro Mori in maniera singolare e decisamente artistica. Il noto ed affermato fotografo livornese si è difatti focalizzato sui volti delle quattro statue bronzee di Pietro Tacca che, isolati dal contesto dello stesso monumento, con l’aggiunta di un adeguato sfondo classico come si addice nei migliori set scenografici per far “uscire” fuori il personaggio. Uno studio particolareggiato rende le figure sicuramente più umane, più espressive, evidenziandone il vario stato d’animo delle stesse: una quasi rassegnata, l’altra che guarda in alto con la speranza magari di una vita migliore, mentre le restanti due, quelle più anziane, presentano uno sguardo molto fiero quasi a raffigurare un po’ il carattere livornese.
Davvero un ottimo lavoro quello di Andrea Dani, un fotografo che ormai da anni mette in risalto le bellezze naturali e monumentali della sua amata città, nonché autore di numerose iniziative (calendari, scatti artistici, puzzle ecc.).

